Risparmiare denaro: ottenere un piano

Come si fa quando, come me, non si proviene da una famiglia milionaria? Si risparmia! Oggi partiremo dalla base dell'arricchimento personale: come risparmiare per diventare ricchi e ottenere la libertà finanziaria? Come si costruisce un capitale iniziale quando non si ha nulla? In pratica, come guadagnare più soldi? Niente stronzate, ti do tutti i consigli che funzionano.

Visualizza il tuo capitale e la sua evoluzione

Il mio primo consiglio per arrivarci: prima di fare molti soldi, smetti di spendere troppo e inizia a risparmiare. Prova a seguire le tue spese con un software di contabilità. Niente di complicato: basta fare una tabella in Excel per visualizzare le tue spese e le tue ricevute. Conserva le ricevute, categorizzale, fai dei grafici. Questo ti permetterà di fare rapporti settimanali, mensili, trimestrali, facilmente per confrontare la tua situazione. Vedrai, non c'è niente di meglio per renderti consapevole delle tue spese reali e ridurle. È anche molto motivante vedere sul tuo conto in banca che i tuoi sforzi stanno pagando. Nessun segreto: piccole quantità fanno grandi soldi!

Identificare le aree di risparmio

Risparmiare è un'abitudine, un piccolo riflesso quotidiano. Non c'è bisogno di passare il tempo su cheapskates.com o di raccogliere coupon per rimpinguare il tuo conto di risparmio. Senza privarti di tutto, cerca di trovare le piccole o grandi spese quotidiane che ti fanno perdere soldi. Per esempio, 3 consigli:

  • Guardate i vostri abbonamenti. Tutti abbiamo fatto un abbonamento per una palestra, un canale televisivo, un giornale... Questo servizio ti è davvero utile? Lo usi ogni giorno, ogni settimana, ogni mese? Fatti le domande giuste e cancella quelli che non ti servono più.
  • Non uscire sistematicamente con la tua carta di credito. Le carte di credito rendono il pagamento molto facile, un po' troppo facile in effetti. Alla fine della giornata, non sai quanto hai speso. Preleva e paga in contanti. Questo ti farà capire quanto spendi veramente.
  • Pensa al noleggio, non all'acquisto. Avete davvero bisogno di un trapano su base giornaliera? Una seconda auto? Un vestito a tre pezzi? Grazie alle piattaforme di scambio tra privati, è possibile affittare o prendere in prestito quasi tutto.

Risparmiate la differenza, vedrete che non è trascurabile! La ricchezza personale deriva da un effetto palla di neve: si può partire da zero e aumentare gradualmente il proprio reddito.

Riservare una parte del suo stipendio

Non appena ricevete il vostro stipendio, mettetene da parte una parte. Può variare a seconda dell'importo che ricevi, ma anche un piccolo importo conta. Potresti pensare che non guadagni molto, che hai troppe bollette da pagare per prenderlo direttamente dal tuo stipendio. Prendiamo l'esempio di uno stipendio di 1000 euro. Se ne prendi il 10%, sono 100 euro, cioè circa 3 euro al giorno: il tuo tenore di vita non ne risentirà. Ti sembra ancora impraticabile? Non sarai mai più senza un contributo. Pensa ai tuoi obiettivi, puoi raggiungerli se sei strategico.

Investite i vostri soldi!

Risparmiare è bene, fare qualcosa con i tuoi risparmi è meglio! Tieni presente il suo scopo: il denaro è uno strumento, non un fine in sé. Questo tipo di pensiero positivo ti dà una mente ricca. Accumulare per "dopo" non è la scelta più saggia. Come disse Keynes: "nel lungo periodo, saremo tutti morti". Il denaro è fatto anche per vivere, per realizzare i vostri sogni e progetti. Quindi è necessario acquisire fiducia, uscire dalla propria zona di comfort e agire.