Come creare una strategia per diventare ricchi?

Fare soldi non è finanza... Fare soldi è sport! Sì, perché raggiungere l'indipendenza finanziaria è un po' come allenarsi con i pesi: hai bisogno di un programma, di un piano! E piuttosto che copiare quello che trovi su internet, perché non creare la tua strategia per diventare ricco. Costruiamo insieme un piano per guadagnare soldi...

Guadagnare soldi è come allenarsi: hai bisogno di un programma!

Come pensate che persone come Warren Buffet o Michael Bloomberg siano diventate miliardarie? Come ha fatto David Swensen a rendere Yale la seconda università più ricca del mondo con una dotazione di oltre 22 miliardi di dollari? Avevano tutti una strategia per diventare ricchi. Perché pensate davvero che i "ricchi" siano ricchi per caso? Beh, ovviamente, c'è chi eredita un impero finanziario o una fortuna e c'è anche chi... vince l'Euromillions. Ma molte persone ricche, milionarie o addirittura miliardarie hanno avuto successo partendo dal nulla, senza soldi e senza famiglia alle spalle. Sono passati dalla povertà alla ricchezza perché hanno saputo arricchirsi da zero seguendo un piano d'azione.

Allora perché non puoi creare il tuo? Complicato, potreste chiedere? Non così tanto. Una strategia finanziaria get-rich-quick è prima di tutto un programma per fare soldi, non una strategia finanziaria come quella che trovereste in un'azienda o in una grande struttura privata. Quindi, anche se alcuni elementi e passi saranno simili, il tuo piano finanziario personale sarà molto meno complesso. Infatti, i fattori su cui si baserà saranno molto meno numerosi. Inoltre, a parte voi ed eventualmente i membri della vostra famiglia, un metodo finanziario personale non coinvolgerà nessun altro, quindi non ci saranno trattative con terzi, nessuno che discuterà le vostre decisioni, ecc. Sarai l'unico responsabile e anche... l'unico responsabile delle tue decisioni. Convinto? Allora cominciamo?

Cos'è la strategia finanziaria?

Per implementare una strategia per diventare ricchi bisogna prima capire cos'è una strategia finanziaria.

Il termine è usato principalmente nel campo dell'economia aziendale. Tuttavia, la sua definizione classica può essere estesa al campo della finanza personale.

"La strategia finanziaria raccoglie tutti i processi, di un'entità economica, che permetteranno di raggiungere un obiettivo finanziario in una temporalità che si estende dal medio al lungo termine. Per fare questo, si useranno diverse leve, in particolare le risorse assegnate, i mezzi e le azioni".

Ecco, penso che sia chiaro... quindi non c'è motivo di dilungarsi!

Il valore di una strategia finanziaria personale

Se ti interessi alla vita delle persone, specialmente attraverso le reti sociali, avrai l'impressione che la vita degli altri sia, finanziariamente, 100 volte meglio della tua. Andare a cena fuori, un viaggio romantico, nuovi mobili per la casa, comprare una nuova auto... Ma quante persone hanno davvero finanze abbastanza forti da permettersi tutto questo senza indebolire la loro vita quotidiana? In altre parole, quanti possono dire che più si va avanti nella vita, più soldi si fanno? La maggior parte delle persone - e ovviamente più in basso nella scala dei redditi più questo è vero - si permette questi piccoli piaceri MA a spese di altre cose. Allo stesso tempo, e se tu potessi permetterti tutte le cose che vuoi SENZA indebolire le tue finanze? Bene, avere una strategia per diventare ricchi è anche avere una strategia per guadagnare soldi, e con questo intendo "più soldi" che ti permetteranno di avere quei piccoli piaceri senza gravare sulla tua vita quotidiana.

La ricchezza si crea nel tempo. Questo tempo è più o meno lungo a seconda dei vostri mezzi di partenza ma anche della cultura del denaro che avete. Il "breve termine" non ha necessariamente il suo posto. Diventare ricchi non è uno sprint ma una maratona. Tuttavia, a differenza di una maratona, se il vostro piano d'azione per guadagnare denaro è ben preparato, più progredirete e più la vostra situazione finanziaria sarà confortevole.

In questo senso, cercare l'indipendenza finanziaria è come fare sport, senza un piano di allenamento, nel migliore dei casi i vostri risultati saranno mediocri; nel peggiore vi causeranno più dolore che altro. Senza un piano, senza un programma, navigherai alla cieca, provando una cosa e poi un'altra senza ottenere risultati reali.

Avere una strategia finanziaria personale farà diverse cose per voi:

  • Migliorate la vostra linea di fondo, cioè i guadagni che otterrete.
  • Affrontare meglio le spese quotidiane, i grandi acquisti e investire denaro per guadagnare di più.
  • Sapere da dove si parte e dove si va definendo degli obiettivi finanziari precisi.
  • Permette di impostare le diverse tappe del vostro viaggio verso la ricchezza.
  • Segui i tuoi progressi attraverso questi passi.

Come definire una strategia finanziaria

Il tuo piano per diventare ricco si baserà su una serie di parametri e fattori che prenderai in considerazione. Diamo un'occhiata ai più utili di questi prima di integrarli nella nostra strategia globale.

Scopi e obiettivi

Questo è il punto di partenza globale della vostra strategia. Fondamentalmente, questo fattore risponde alle domande: "Perché lo stai facendo?" e "A cosa servono questi soldi? Ovviamente le risposte sono molteplici come le persone, ma è possibile dividerle in tre gruppi principali:

  • Vuoi accumulare risparmi precauzionali o di contingenza, sia per un progetto specifico (per esempio, fare un viaggio intorno al mondo per un anno) o per il futuro.
  • Volete investire per aumentare il vostro reddito. Che sia per arrivare a fine mese o per diventare finanziariamente libero, l'idea è semplice: usare il denaro per guadagnare di più.
  • Creare un progetto. Qui non si tratta di un progetto legato al risparmio (come l'acquisto della residenza primaria), ma piuttosto di creare un progetto che vi permetterà di guadagnare uno stipendio. È in questo insieme che collocheremo, per esempio, la creazione di un'azienda.

Leve finanziarie

Ci sono quattro pilastri dell'autonomia finanziaria che ti permetteranno di guadagnare (oltre al tuo lavoro, se ne hai uno).

  • Risparmiare e utilizzare i propri beni personali.
  • Investimento immobiliare.
  • Investimento finanziario.
  • Iniziare un'attività.

Queste quattro basi della libertà finanziaria sono già state discusse in un articolo precedente, vi rimando ad esso per maggiori informazioni.

Una linea temporale

Ogni passo del tuo programma per diventare ricco deve essere situato su una scala temporale. Infatti, la vostra gestione sarà diversa se avete un obiettivo di 3 anni o di 20 anni! Classicamente, si definisce una strategia a seconda che sia a breve, medio o lungo termine. E in generale, prima iniziate e più tempo avete davanti a voi, migliori saranno i risultati.

Come abbiamo visto nella definizione iniziale, la visione a breve termine non entra veramente nella tua strategia finanziaria personale. O solo come un'azione da compiere (comprare un'azione per esempio). Pertanto, quando crei il tuo piano d'azione, non hai bisogno di preoccuparti di nulla di specifico... a meno che tu non stia lavorando su una leva che non padroneggi affatto, nel qual caso avrai bisogno di un piano d'azione molto più dettagliato che terrà conto di diversi altri fattori necessari al tuo livello di competenza.

A parte questo quadro particolare, concentratevi sul medio termine e, ovviamente, su una strategia finanziaria a lungo termine.

Il fattore di rischio

Ogni investimento ha un rischio. In generale, più alto è il rischio, più alti sono i guadagni. Qualsiasi strategia per diventare ricchi deve quindi basarsi sulla considerazione di questi fattori. A livello globale, il rischio è definito in relazione a una scala a tre livelli:

  • Basso rischio. Questo è ciò che si chiama investimento sicuro. Non c'è rischio di perdere il capitale investito. Il Livret A, per esempio, è una buona rappresentazione di un investimento senza rischi.
  • Alto rischio. Qui il vostro investimento non è assolutamente sicuro. Il rischio è quindi quello di perdere tutto il tuo capitale. Le azioni di borsa, per esempio, sono un buon esempio di questo livello di rischio: se compri 1.000 euro di azioni della società X e questa fallisce, perdi i tuoi soldi.
  • Rischio medio. Questo livello intermedio si trova spesso nei prodotti finanziari in cui una parte del capitale viene conservata, o in cui il capitale può essere perso secondo regole specifiche. Alcuni fondi nell'ambito delle assicurazioni sulla vita si basano su questo tipo di gestione del rischio.

Il fattore rischio è un settore della finanza e dell'investimento in sé. Sarebbe troppo complicato entrare nei dettagli qui. Tuttavia, devi sapere che i rischi possono essere mitigati dalle strategie. Per esempio, i prodotti ad alto rischio possono avere questo fattore ridotto a seconda delle scelte di investimento e della gestione che si fa.

Il livello di guadagno

Quando dite rischio, dite anche guadagno, cioè quello che vi porterà il vostro piano finanziario personale. Perché sì, l'obiettivo della vostra strategia è di farvi guadagnare. Che si tratti di dividendi, plusvalenze o cash flow, a seconda del tipo di investimento, il tuo sistema ha un solo obiettivo: implementare un metodo per guadagnare. E qui stiamo ovviamente parlando di quello che vi cadrà in tasca, dopo tutti i possibili costi e... le tasse. Questa cifra vi darà un'idea di quanto potete aspettarvi di guadagnare a lungo termine aumentando l'importo dei vostri investimenti.

Ci sono, naturalmente, un sacco di altri fattori che potremmo incorporare nel nostro metodo "get rich quick". Tuttavia, la lista di cui sopra è più che sufficiente per quello che vogliamo creare: un semplice strumento per imparare a fare soldi.